Protesi dentale mobile

Che cosa si intende per protesi rimovibile?

Dentiera soluzioni dentaliLa protesi rimovibile – o protesi mobile – è un tipo di protesi dentaria che può essere rimossa e reinserita dal paziente all’interno del proprio cavo orale in autonomia e senza il supporto di un odontoiatra. Le protesi mobili consentono di sostituire denti mancanti con elementi artificiali che permettono di riacquistare le caratteristiche, sia estetiche che funzionali, dei denti naturali.

Esistono fondamentalmente due tipologie di protesi mobili principali:

  • Le protesi mobili
  • Le protesi semi-mobili

La protesi mobile, comunemente conosciuta come “dentiera”, è un apparecchio mobile che può essere rimosso per l’igiene orale e la sua manutenzione.
Esistono anche due tipi di dentiere, parziali e totali. Quando abbiamo una dentiera parziale, la stessa viene mantenuta in posizione grazie ad alcuni ganci che vengono posizionati sui denti naturali adiacenti o su impianti fissi preesistenti. Quando invece abbiamo una dentiera totale sostituisce interamente l’arcata dentale, poggiando direttamente sulle gengive del paziente.
L’osso con il tempo tende a ridursi e questo può comportare la riduzione dell’aderenza e della stabilità della protesi. È per questo motivo che periodicamente si effettua la cosiddetta ribasatura della protesi, ovvero il procedimento con cui si ripristina la base della protesi stessa, al fine di colmare gli spazi che, con il tempo, si sono creati a seguito delle modifiche dei tessuti o dell’osso.

La protesi semi-mobile e un apparecchio costituito da due parti: una parte fissa (il ponte) e una parte mobile sulla quale sono presenti gli elementi dentari rimovibili.
Questa soluzione viene spesso adottata quando non è possibile fare un impianto fisso.

La durata di una protesi dentale mobile è di circa 5 anni nel 95 per cento dei casi.
La protesi può durare anche per più tempo se il paziente cura in maniera corretta la propria igiene orale ed effettua periodicamente la ribasatura. Solitamente, però, dopo circa 5 anni la resina che compone la parte inferiore della protesi tende a deteriorarsi e si rende necessaria la sostituzione della stessa.

pulire la dentiera soluzioni dentaliPulire la dentiera è un’attività quotidiana fondamentale per evitare la proliferazione di batteri e micro-organismi all’interno del cavo orale.Ma non è sufficiente prendersi cura soltanto della dentiera. Per garantire una corretta igiene orale è necessario pulire anche la lingua, le gengive e il palato prima di indossare nuovamente la dentiera.Queste zone possono essere lavate con un semplice spazzolino dalle setole molto morbide, in modo da rimuovere la placca e stimolare i tessuti molli come gengive e lingua.


Il metodo più tradizionale per pulire le protesi dentarie consiste nell’utilizzo di compresse effervescenti igienizzanti, da sciogliere in un apposito contenitore nel quale si deve poi inserire anche la dentiera per circa 20 minuti. Questa operazione deve essere effettuata ogni giorno prima di indossare le protesi.
È molto importante evitare l’utilizzo di prodotti che possano danneggiare la protesi, come detergenti granulari o troppo aggressivi come il dentifricio.

Abituarsi alla dentiera non è sempre facile in quanto cambia totalmente le sensazioni che si provano all’interno della propria bocca, ad esempio andando a reinserire denti persi da molto tempo.
I consigli che i nostri specialisti danno frequentemente ai nostri pazienti si possono riassumere in questo modo:

  1. Continuare ad indossare la dentiera: la continuità è fondamentale per abiutare la propria bocca alla novità.
  2. Esercitare la masticazione: durante i pasti è consigliabile scegliere cibi morbidi, meglio se tagliati in piccoli pezzi ed evitare sostanze dure o appiccicose. Per quanto riguarda la masticazione è consigliabile masticare lentamente utilizzando entrambi i lati della bocca.
  3. Praticare la conversazione: parlare risulterà inizialmente difficile, ma sarà sempre più facile grazie a una costante pratica. Un buon consiglio è quello di prendere un libro, mettersi in una stanza da soli e leggere ad alta voce.
  4. Utilizzare adesivi dentari se necessario: questi sono un ottimo modo per abituarsi alle nuove protesi dentarie ma senza eccedere.
  5. Togliere la dentiera prima di dormire: evitare di indossare la dentiera durante la notte permette alle gengive di riposare durante il sonno.

Pedodonzia o Ortodonzia Pediatrica

Bambina-dal-pedodontista-veronaLa pedodonzia, più comunemente conosciuta con il nome di odontoiatria pediatrica (o odontoiatria infantile), si occupa della diagnosi e della cura dei problemi odontoiatrici nei bambini.

Lo Studio Soluzioni Dentali a San Martino Buon Albergo e Villafranca di Verona vanta una lunga esperienza in pedodonzia.

Ci occupiamo della cura dei denti da latte, che devono necessariamente essere tutelati, poiché svolgono diverse funzioni importanti:

  • Mantengono lo spazio adeguato, guidando l’eruzione dei denti permanenti;
  • Consentono una corretta funzione masticatoria e fonetica;
  • Guidano la crescita scheletrica.

I denti da latte sono 20 in totale ed emergono completamente tra i 3 e i 4 anni di età.

È la prevenzione, per noi, la base per una futura salute orale e consigliamo sempre di monitorare lo sviluppo del cavo orale fin dalla primissima infanzia. Ecco perché abbiamo un’attenzione particolare verso i nostri piccoli pazienti: controlliamo e, se necessario, curiamo i loro denti, seguendoli in ogni fase della crescita e fornendo indicazioni utili anche a mamme e papà.

In questo periodo, è sempre consigliabile rivolgersi ad uno studio dentistico specializzato in pedodonzia per garantire il corretto sviluppo delle arcate dentali del tuo bimbo.