Cos’è il Bruxismo?

digrignare i dentiIl Bruxismo è l’atto involontario di stringere, serrare e/o digrignare i denti. Questo comportamento può causare l’usura delle arcate dentali e spaccature dello smalto dei denti, danneggiando la struttura della dentatura e dell’ATM (articolazione temporo-mandibolare)
Si verifica in prevalenza di notte e può causare diversi disturbi: sensibilità dei denti, dolore alla mandibola, mal di testa e dolori al collo.

Non è ancora stata individuata una causa specifica che scatena il bruxismo, ma si ritiene che questa condizione possa essere legata ad alcune cause psico-fisiche, come ad esempio:

• Ansia
  • Uso di droghe
  • Errata postura
  • Disturbi del sonno
  • Uso eccessivo di caffeina
  • Disfunzioni del sistema nervoso

Il bruxismo è un disturbo che può anche essere collegato a problemi di malocclusione. Infatti, l’usura della superficie dei denti dovuta allo sfregamento e alle forti pressioni esercitate sui molari (a volte fino a 100kg) può provocare il disallineamento delle arcate dentali.

Bruxismo bite
  • Digrignamento dei denti
  • Usura dei denti con lesioni superficiali
  • Ipersensibilità della dentatura
  • Dolore ai muscoli della masticazione e all’articolazione
  • Mal di testa

Innanzitutto soffrire di bruxismo può causare problemi ai denti, che potrebbero scheggiarsi, rovinarsi o diventare più sensibili a causa dell’assottigliarsi dello strato di smalto superiore.
Nei casi più pronunciati si possono addirittura riscontrare dolori muscolari soprattutto alla mascella e alla testa, dovuti alla continua contrazione muscolare.
Altra conseguenza può essere l’infiammazione dell’articolazione o il degrado dei tessuti dell’articolazione temporo-mandibilare.Bruxismo dentista verona

Ad oggi non esiste un rimedio farmacologico o terapeutico definitivo e comprovato scientificamente. Si possono però ridurre o addirittura eliminare gli effetti collaterali di questo disturbo adottando un bite rigido fatto su misura presso uno studio dentistico. Il bite ha un impiego specifico, volto inoltre a guarire i disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, alleviando da dolori cervicali o del nervo trigemino.
Per sapere quale bite dentale è più adatto a ristabilire gli equilibri fisici e psicologici, è importante rivolgersi a uno studio dentistico di fiducia e richiedere un consulto specifico.
Nei nostri studi di San Martino Buon Albergo e Villafranca di Verona realizziamo bite su misura e personalizzati per la terapia del bruxismo.