Impianti dentali
Assumono ruolo di radici dei denti.
Gli impianti di ultima generazione sono progettati e realizzati per andare a sostituire uno o più denti del nostro cavo orale. Grazie alla loro forma, larghezza e lunghezza i moderni impianti emulano la radice del dente sostituendola completamente ed integralmente alla nostra vera radice nativa del dente.
Contribuiscono a mantenere la forma naturale del volto.
La mancanza di uno o più denti crea degli spazi vuoti all’interno dell’arcata dentaria permettendo così uno spostamento del dente più vicino per colmare la lacuna ossea che ne deriva. La conseguenza di tale problematica si traduce in possibili malocclusioni che potrebbero determinare notevoli cambiamenti della forma naturale del viso.
Sono forti più dell’acciaio.
I moderni impianti dentali sono composti da diversi elementi come lo zirconio ed il titanio. Questi elementi compongono una lega notevolmente resistente alla compressione ed alla trazione così da risultare davvero più forti dell’acciaio. Tutto questo si traduce in una maggiore capacità di resistere a forti sollecitazioni prolungate nel tempo dovute alla nostra masticazione .
Sono del tutto Biocompatibili.
Gli impianti dentali di nuova concezione sono realizzati con materiali che nella stragrande maggioranza dei casi vengono accettati dal nostro organismo. La stretta interconnessione che avviene tra l’impianto, l’osso e i tessuti molli evita che qualsiasi microrganismo posso accedere all’interno di esso. Questa simbiosi tra impianto ed arcata permette all’organismo di non riconosce l’impianto come un corpo estraneo e di conseguenza solo in rarissimi caso vi è un rigetto dello stesso.
Non si cariano
La carie è un’infezione dentale causata da alcuni microorganismi presenti nel nostro cavo orale che attaccano lo smalto e dentina dei nostri amati denti. I moderni impianti dentali non sono soggetti a queste infezioni e di conseguenza non possono sviluppare la carie.